Chat with us, powered by LiveChatL’UE lancia due consultazioni su come aumentare gli investimenti pubblici e privati per l’efficienza energetica - FASI
FASI - Funding Aid Strategies Investments

L’UE lancia due consultazioni su come aumentare gli investimenti pubblici e privati per l’efficienza energetica

|Studi e Opinioni
31 gennaio 2024

Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayPer raggiungere i target UE di efficienza energetica, ogni anno mancano all’appello 165 miliardi di euro di investimenti. Un gap enorme e che non può essere colmato solo da risorse pubbliche. Per questo Bruxelles ha lanciato due consultazioni per raccogliere dati e best practice su come migliorare da un lato il sostegno finanziario pubblico, e dall’altro su come aumentare gli investimenti privati sul tema. Le informazioni serviranno anche a valutare se istituire in futuro un Fondo UE per l'efficienza energetica.

Come funziona il Fondo sociale per il clima che finanzia cae e trasporti green?

A fornire la base giuridica per il lancio delle due consultazioni pubbliche è stata la nuova Direttiva sull’efficienza energetica (Energy efficiency directive, EED in inglese) approvata nei mesi passati. L’articolo 30 della Direttiva EED richiede infatti ai paesi UE di agevolare la creazione di strumenti di finanziamento dedicati agli investimenti nell’efficienza energetica e prevede un’assistenza nella messa a punto di tali meccanismi da parte della Commissione UE che ha pertanto deciso di lanciare in questi giorni due consultazioni per raccogliere dati e informazioni.

Cosa prev

;