I fondi del decreto Alluvione, gli aiuti UE e il lavoro sul decreto Ricostruzione
Mentre prosegue il lavoro per la valutazione finale dei danni che permetterà di attivare il Fondo di solidarietà europeo, il Governo ha esteso il decreto Alluvione anche a Marche e Toscana e avviato i lavori su un prossimo decreto Ricostruzione post-emergenza che, nelle intenzioni, dovrebbe contenere regole standard per tutta Italia, sia per la ricostruzione pubblica che per quella privata.
Decreto Alluvione: ecco il pacchetto di aiuti per le imprese agricole in Emilia-Romagna
Si sovrappongono, in questo modo, i vari piani di risposta all'alluvione che dal 1° maggio ha colpito l’Emilia Romagna e, in maniera territorialmente più limitata, anche Marche e Toscana (per questo inserite dal CdM del 25 maggio all’interno dei beneficiari delle misure del DL Alluvione approvato il 23 maggio). Da un lato, infatti, si lavora ancora sull’emergenza, ma dall’altro si iniziano a piantare i pali per la ricostruzione.
Nel primo caso, la risposta principale è arrivata dal decreto Alluvione che, con i suoi 2 miliardi di euro (grazie a varie poste di bilancio dei Ministeri, al ricorso alle riso