Caro carburante: i nuovi incentivi per l’autotrasporto

r
|
Novità
|19 May 2023Social icon button for XSocial icon button for LinkedInSocial icon button for Facebook
Tra un mese le imprese dell'autotrasporto potranno richiedere un contributo in forma di credito d'imposta per l’acquisto di GNL. Da qualche giorno, intanto, è attiva la Piattaforma per accedere all'incentivo per l’acquisto del componente AD Blue. Le conseguenze (positive) della Riforma doganale UE

A renderlo noto è stato di recente il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), annunciando, da un lato, la firma da parte del ministro Matteo Salvini del decreto con i criteri e le modalità di accesso alla misura dedicata al GNL e, dall’altro, l'apertura della Piattaforma dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli per l'integrazione delle istanze per il ristori delle spese per l’AD Blue, sostenute nel 2022.

Il contributo per l'autotrasporto per l’acquisto di GNL

Nel primo caso si tratta del decreto che disciplina le modalità di erogazione dei contributi in forma di credito d’imposta previsti dal DL 17-2022 che, tra le varie misure contro il rincaro dei prezzi dell’energia derivanti dal conflitto in Ucraina, ha infatti previsto anche delle misure ad hoc specificamente rivolta al mondo dell'autotrasporto.

Loading plans...