Si apre oggi, 15 gennaio, una nuova call europea per promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini in attività legate alle politiche dell'UE. Si arricchisce così l'elenco dei bandi lanciati dalla Commissione Europea a valere sul programma "Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori" 2021-2027. In più, sono attualmente aperti due bandi a valere sul programma "Giustizia" per lo stesso settennato. Ecco tutte le opportunità già disponibili e quelle in arrivo.
Cosa prevedono i programmi europei Giustizia, Diritti e Valori 2021-2027
Nel dettaglio, la call che si è appena aperta fa parte delle iniziative previste dal programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori 2021-2027 (Citizens, Equality, Rights and Values Programme - CERV), che è volto a proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti nei Trattati, nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE e nelle Convenzioni internazionali in materia di diritti umani, per sostenere e sviluppare ulteriormente società aperte, democratiche, eque e inclusive, fondate sullo Stato di diritto. In questa cornice, sono attualmente tre i bandi europei già disponibili e uno in arrivo nei prossimi giorni.
Inoltre, sono già aperte due call che rientrano nell’ambito del programma Giustizia 2021-2027 (Justice - JUST), che sostiene lo sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sullo Stato di diritto, sul riconoscimento e la fiducia reciproci e sulla cooperazione giudiziaria, contribuendo in questo modo anche al rafforzamento della democrazia e della protezione dei diritti fondamentali.
Ecco una panoramica sui contenuti principali delle call CERV e JUST.
Cosa finanziano i bandi europei per il sociale?
- Diritti e Valori: le call CERV aperte e in arrivo
- Giustizia: il punto sulle call JUST
- Chi può partecipare alle call?
Diritti e valori: le call CERV aperte e in arrivo
Per quanto riguarda il quadro delle opportunità nell'ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori, si apre oggi, 15 gennaio, il bando "Citizens’ engagement and participation" (CERV-2025-CITIZENS-CIV). L'avviso può contare su una dotazione di 33 milioni di euro per incoraggiare la partecipazione dei cittadini e delle associazioni di rappresentanza nella vita democratica dell'Unione, anche rendendo note pubblicamente le loro opinioni nelle diverse aree di intervento dell'UE.