Svimez: PNRR e Coesione cruciali per crescita Mezzogiorno

|Studi e Opinioni|19 July 2023

Rapporto Svimez 2023 - Photo credit: Foto di Steve Buissinne da PixabayLa piena attuazione del PNRR permetterebbe di colmare il divario Nord-Sud. E parte degli interventi in ritardo del Recovery Plan potrebbero transitare sui fondi europei della Politica di Coesione. Fondi decisivi anche per sostenere i progetti di ricerca e innovazione delle imprese meridionali operanti nelle filiere produttive strategiche, in grado di generare lavoro di qualità e di contenere la fuga dei cervelli. È quanto emerge dalle anticipazioni del Rapporto Svimez 2023 "L'economia e la società del Mezzogiorno".

Gentiloni, sulla terza rata valutazione a breve

Le anticipazioni del rapporto Svimez 2023 stimano per il PIL italiano una crescita del +1,1% nel 2023, con un aumento dello 0,9% nel Mezzogiorno, solo tre decimi di punto percentuale in meno rispetto al Centro-Nord (+1,2%).

Queste previsioni si basano sull’ipotesi di un utilizzo parziale delle risorse del PNRR. Con la piena efficienza del piano, il PIL potrebbe far segnare già nel 2023 una crescita superiore di circa 5 decimi al Sud (fino all’1,4%) e di circa 4 decimi al Centro-Nord. In seguito, sempre in questo scenario di utilizzo ottimale dei fondi europei, il contributo aggiuntivo del Recovery plan al Pil tenderebbe ad aumentare più al Sud, fino a chiudere il divario di c

Loading plans...