PNRR, i bandi a cascata del partenariato esteso RETURN

F
|
Novità
|08 February 2024|Modified on: 04 March 2025Social icon button for XSocial icon button for LinkedInSocial icon button for Facebook
C’è tempo fino al 24 marzo per partecipare ad un nuovo bando a cascata finalizzato a supportare progetti di ricerca e sviluppo in materia di rischi ambientali, naturali e antropici. L'avviso, promosso da uno dei partenariati estesi finanziati dal PNRR, è indirizzato a organismi di ricerca e piccole e medie imprese attive sul territorio nazionale. PNRR, i bandi a cascata del partenariato esteso RESTART

La nuova call rientra nel perimetro dei bandi a cascata, cioè procedure competitive con cui i beneficiari di finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza sostengono a loro volta altri soggetti per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e formazione mediante l’erogazione di finanziamenti ad hoc. 

In particolare, questa opportunità è stata lanciata nell'ambito del programma di ricerca e sviluppo RETURN, uno dei 14 partenariati estesi per attività di ricerca, selezionati mediante il bando da 1,6 miliardi di euro previsto dall’Investimento 1.3 della M4C2 (Missione 4, Componente 2) del PNRR.

Partenariati estesi PNRR: il programma RETURN per la resilienza ai cambiamenti climatici

Il partenariato esteso RETURN (Multi-risk science for resilient communities under a changing climate) punta a rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale e a promuoverne la partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali.

Loading plans...