Chat with us, powered by LiveChatCDP e sistema bancario a supporto delle infrastrutture PNRR - FASI
FASI - Funding Aid Strategies Investments

CDP e sistema bancario a supporto delle infrastrutture PNRR

|Novità
06 giugno 2023

Foto di Jo KassisCassa Depositi e Prestiti (CDP) ha firmato un protocollo con un pool di banche per sostenere la realizzazione di oltre 7 miliardi di euro di opere infrastrutturali previste nel PNRR, intervenendo sul fronte delle garanzie di progetto per le imprese vincitrici delle gare.

Decreto PNRR 3: le misure su appalti e edilizia

Si tratta - spiegano da CDP - di “un’iniziativa di sistema per contribuire allo sviluppo infrastrutturale dell’Italia con un significativo impatto economico, sociale e ambientale sul territorio e a favore del tessuto imprenditoriale e della collettività”.

Opere prioritarie PNRR: bene prima fase, ma grandi interrogativi sul futuro

Il protocollo CDP-banche per il PNRR

Il protocollo d’intesa firmato il 5 giugno definisce infatti le linee guida per un potenziale intervento congiunto a sostegno della realizzazione di opere infrastrutturali nel settore ferroviario.

In altri termini, grazie al documento, i soggetti firmatari hanno concordato i termini per una “potenziale collaborazione in vista dell’emissione - previa autonoma valutazione creditizia - di garanzie di progetto (advance payment bond e performance bond) nell’interesse delle imprese o dei consorzi/raggruppamenti che si aggiudicheranno le gare relative ai lavori per le infrastrutture ferroviarie inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per quelle Commissariate”, spiega la nota rilasciata da Cassa.

Come già accennato, a firmare l’intesa con CDP è stato un pool di banche ad oggi costituito da Banco BPM, BPER Banca, Intesa Sanpaolo e UniCredit, a cui si si aggiunge Sace. Non si tratta però di un assetto definitivo. Il protocollo, sottolineano infatti da CDP, “è aperto all’adesione di altre banche, soggetti abilitati all’esercizio del credito e compagnie assicurative nazionali e internazionali abilitate all’esercizio in Italia, nel rispetto delle dinamiche concorrenziali e della normativa vigente, al fine di massimizzare la capacità del sistema finanziario di sostenere la realizzazione delle infrastrutture inserite nel PNRR”.

In questa prima fase, la potenziale collaborazione tra CDP e le banche firmatarie è focalizzata per ora sul sistema ferroviario. In particolare si tratta di opere ferroviarie presenti nel PNRR per un valore di oltre 7 miliardi di euro, con l'obiettivo ultimo di contribuire allo sviluppo della rete ferroviaria nazionale. In tale contesto, sottolinea CDP, il protocollo è stato predisposto anche grazie alla collaborazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Allo stato attuale il protocollo sarà valido per tutto il 2023.

Foto di Jo Kassis

;