PNRR: i contributi per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo

|Novità|08 April 2024

Comunità energetiche rinnovabili - Foto di Kelly Lacy da PexelsIl Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il bando PNRR da 2,2 miliardi per contributi a fondo perduto per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo nei Comuni con meno di 5.000 abitanti. Domande dall'8 aprile.

Incentivi per le comunità energetiche rinnovabili: cosa prevede il decreto CER

Il decreto CER, il n. 414 del 7 dicembre 2023 pubblicato il 23 gennaio dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, si articola in due misure: un incentivo sull'energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili e inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell'energia e un contributo a fondo perduto finanziato dal PNRR.

Facciamo il punto sulla seconda misura, che può contare su 2,2 miliardi di euro a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. A definire nel dettaglio le modalità di accesso ai contributi PNRR sono le regole operative elaborate dal GSE e approvate dal MASE con decreto n. 22 del 23 febbraio 2024, cui l'8 aprile è seguita la pubblicazione del ban

To read this content please subscribe or upgrade your Membership.