Sono più di 800 gli interventi selezionati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito nell'ambito dell'avviso pubblico per la realizzazione di nuovi asili nido o la riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido. Con un budget di oltre 734,9 milioni di euro, il bando rappresenta uno step fondamentale per la messa a terra dell'investimento previsto dal Recovery plan per la realizzazione di asili nido e scuole dell'infanzia.
PNRR, bando da 40 milioni per il rafforzamento delle scuole universitarie superiori
Con questa opportunità di finanziamento, il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha dato attuazione al decreto interministeriale n. 79/2024 con cui è stata definita la strategia del nuovo Piano per gli asili nido che, in linea con gli obiettivi del PNRR, punta a incrementare i posti degli asili nido al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie.
Inizialmente fissata a fine maggio, la chiusura del bando è stata successivamente spostata al 5 giugno per favorire la massima partecipazione dei Comuni interessati. In questi giorni il MIM ha pubblicato la graduatoria con gli esiti della procedura di adesione all'avviso pubblico.
Chiuso il bando PNRR per gli asili nido. Ecco la graduatoria
A metà giugno il MIM ha pubblicato la graduatoria del bando chiuso il 5 giugno. Sono 838 gli interventi selezionati (che si aggiungono ai 2.