Trento: il Piano energetico ambientale provinciale 2013-2020
Ridurre le emissioni inquinanti attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica. E' questa la priorità del Piano energetico ambientale provinciale 2013-2020, predisposto dall’Agenzia per l’Energia della provincia di Trento e adottato in via preliminare dalla Giunta insieme al relativo Rapporto ambientale. I due documenti sono stati depositati presso l’Agenzia provinciale per l’Energia per la consultazione da parte del pubblico; successivamente il Piano sarà trasmesso al Consiglio delle autonomie locali e alla competente commissione permanente del Consiglio provinciale, che - entro 30 giorni - esprimeranno il proprio parere.
Il Piano intende promuovere la ricerca e lo sviluppo delle attività di green economy, puntando sull’impiego delle tecnologie solari nella produzione di calore e di energia elettrica. Nel documento, inoltre, sono stati aggiornati gli obiettivi del precedente Piano energetico, in linea con le principali novità normative italiane ed europee.
In materia di efficienza energetica sono previsti incentivi per:
- la riqualificazione energetica di interi edifici o aree urbane,
- la creazione, con risorse pubbliche e private, di fondi di rotazione per facilitare gli interventi di riqualificazione e l'introduzione progr