Coesione e PNRR, ma anche agricoltura e pesca: le responsabilità di Fitto commissario

|Studi e Opinioni|19 September 2024

Fitto e Dombrovskis - Photo credit: European Union, 2024 - Photographer: Aurore MartignoniNella squadra formata da Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato alla guida della Commissione europea, il candidato italiano ha ottenuto una vicepresidenza esecutiva e la delega su politiche chiave per l'Italia: la Coesione, le Riforme e il Recovery, quest'ultimo, però, in tandem con il collega lettone Valdis Dombrovskis. A Fitto spetterebbe però anche il compito di supervisionare i commissari competenti su altre materie di interesse per Roma: turismo, trasporti, agricoltura e pesca.

Dopo l'ok del CdM a Fitto commissario europeo, si punta a una vicepresidenza esecutiva

Il collegio dei commissari costruito dalla presidente Ursula von der Leyen, sulla base dei candidati proposti dagli Stati membri e dei difficili equilibri tra paesi, gruppi politici e considerazioni strategiche circa la direzione da imprimere alla nuova legislatura UE, è stato presentato questa settimana in occasione della plenaria della Commissione europea.

Nonostante le rimostranze di socialisti, liberali e verdi, che hanno votato a favore della rielezione di von der Leyen e ora chiedono di non lasciare spazio a esponenti della destra euroscettica nell'Esecutivo comunitario, il ministro italia

To read the full content...