Il Commissario al sisma 2016 ha presentato il Rapporto sulla ricostruzione, aggiornato ai primi quattro mesi del 2023. Tra i dati emersi, i numeri sulle richieste di contributo per la ricostruzione privata (28.315 quelle presentate, su quasi 50mila domande attese) e quelli sulla ricostruzione pubblica (con 3.215 interventi finanziati, di cui 233 conclusi). Dentro, però, anche l’analisi sulle novità apparse nei primi mesi dell’anno, incluso il DL Ricostruzione, l’arrivo delle prima graduatorie NextAppennino e la proroga del superbonus.
Consap gestirà le garanzie statali per i finanziamenti alle imprese terremotate
E’ questo in buona sostanza il quadro aggiornato della ricostruzione dei territori dell’Italia centrale, colpiti dal sisma del 2016. Una ricostruzione che è come una “creatura viva”, si legge nel Rapporto, in costante mutamento ed evoluzione e che negli ultimi mesi è stata caratterizzata da alcune novità normative, dalla maturazione di processi avviati negli anni passati e da alcune esternalità negative come il caro materiali.
I dati aggiornati sulla ricostruzione privata del sisma 2016
Partendo dalla ricostruzione degli immobili privati, i dati aggiornati ai primi quattro mesi del 2023 parlano di 28.315 richie