Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), sostenuto dal programma InvestEU, ha siglato tre nuovi accordi con Endeka SGR, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. e Azimut Investment SA, a sostegno della transizione verde e delle piccole e le medie imprese in Italia.
InvestEU: 18,75 milioni di euro per sostenere le imprese sociali in Italia
I tre accordi, siglati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, valgono complessivamente 88 milioni di euro. Vediamo cosa prevedono nel dettaglio.
25 milioni al Fondo Endeka Credito Italia I dedicato alle PMI
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha annunciato il 13 giugno un impegno di 25 milioni di euro come cornerstone investor in Endeka Credito Italia I, un fondo gestito da Endeka SGR, società di asset management italiana attiva nell'investimento alternativo nel credito.
Le risorse impegnate dal FEI, sostenute da InvestEU, permetteranno di mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti per le priorità politiche dell'UE entro il 2027.
Endeka SGR è il primo prestatore digitale in Italia che beneficia di un investimento nell'ambito del programma InvestEU. Il fondo è focalizzato sul finanziamento delle piccole e medie imprese e ha già ricevuto impegni da investitori professionali per 25,6 milioni di euro, iniziando ad operare nell'ottobre 2022.
Il Fondo offre agli investitori un portafoglio diversificato di finanziamenti a lungo termine per le PMI italiane, con ticket che vanno dai 150 a 500mila euro e una dimensione massima del ticket che dovrebbe raggiungere i 900mila euro una volta che il Fondo avrà raggiunto 50 milioni di impegni.
Le domande di finanziamento vengono presentate a Endeka SGR tramite intermediari finanziari, tra i quali un ruolo importante rivestono i Confidi.
Accordo con Cassa di Risparmio di Savigliano per la transizione verde delle PMI del Nord Italia
Il 9 giugno il FEI ha invece fornito a Banca Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. una garanzia limitata di 32,9 milioni di euro per sostenere le esigenze di investimento e di liquidità delle PMI italiane e delle piccole imprese a media capitalizzazione, con un focus sulla sostenibilità. Oltre l'80% delle risorse messe a disposizione dal FEI andrà a progetti green e sostenibili.
Le garanzie del FEI sostenute da InvestEU faciliteranno l'accesso ai finanziamenti per oltre 65 piccole e medie imprese (PMI) che operano principalmente nella Regione Piemonte. Questo sostegno dovrebbe contribuire ad attivare circa 66 milioni di euro di investimenti nell'economia reale.
FEI e Azimut Investments lanciano un nuovo fondo di credito per il clima
Risale invece all'8 giugno l'annuncio dell'impegno del Fondo europeo per gli investimenti, sostenuto dal programma InvestEU, per un importo di 30 milioni di euro, come investitore fondamentale alla prima chiusura di Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF.
Il fondo sarà gestito da un team dedicato all'interno di Azimut Investments SA, con una dimensione obiettivo massima di 500 milioni di euro entro il 2024, e sarà lanciato entro il terzo trimestre del 2023. Fornirà alle imprese italiane, principalmente PMI e piccole società a media capitalizzazione, debito a medio-lungo termine per finanziare i propri piani di investimento e crescita. Il fondo prevede di offrire agli investitori rendimenti costanti e diversificazione del rischio attraverso un portafoglio di almeno 50 società.
L'obiettivo del fondo, in linea con le priorità di InvestEU e del FEI, è promuovere e migliorare gli aspetti ambientali e sociali dei mutuatari, come l'aumento dell'efficienza energetica, la transizione verso un'economia circolare, la parità di genere e lo sviluppo di comunità locali. Almeno il 30% degli investimenti sottostanti promuoverà l'azione per il clima e la sostenibilità ambientale e oltre il 40% del comitato di investimento del fondo sarà composto da donne.
Per incentivare gli investimenti sostenibili, la commissione di performance del fondo sarà collegata a due obiettivi ambientali e sociali (o KPI): l'obiettivo di transizione pari a zero, misurato da una riduzione media del 5% delle emissioni di carbonio e gas serra all'anno, e il continuo adoperarsi per la parità di genere, quantificata in un divario retributivo di genere massimo del 5%, in linea con la direttiva sulla trasparenza salariale recentemente approvata dal Parlamento europeo.
InvestEU: garanzie FEI a Tenax per finanziamenti alle PMI italiane
Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay