Chat with us, powered by LiveChatFriuli Venezia Giulia: edilizia, risorse per alloggi pubblici - FASI
FASI - Funding Aid Strategies Investments

Friuli Venezia Giulia: edilizia, risorse per alloggi pubblici

|Novità
06 February 2015

Balfron Tower / kitchenAmmontano a 13 milioni di euro le risorse stanziate dal Piano nazionale dell'edilizia residenziale pubblica per il recupero e la manutenzione straordinaria di alloggi in Friuli Venezia Giulia.

I fondi messi a disposizione dal Governo si aggiungono alle risorse stanziate dalla Regione per garantire un alloggio ai propri cittadini, attraverso il Fondo sociale per l'abbattimento dei canoni degli alloggi Ater (11,5 milioni di euro) e il Fondo per le manutenzioni per gli alloggi oggi non assegnabili (2,3 milioni di euro).

Sul fronte degli investimenti, grazie alle risorse regionali e nazionali, nel 2015 l’Azienda territoriale per l'edilizia residenziale (Ater) di Udine utilizzerà:

  • 4,4 milioni di euro per la costruzione di 91 nuovi alloggi dislocati tra il capoluogo e la provincia (13 a Udine, 16 a Palazzolo dello Stella, 6 a Manzano, 56 a Latisana);
  • oltre 12 milioni di euro per la conclusione di 116 alloggi (30 nel quartiere Polesan di Palazzolo dello Stella, 50 nel quartiere S. Giustina di Palmanova, 36 in via Miglioranza a Udine).

Il patrimonio immobiliare dell'Ater di Udine si concentra per il 41,21% in città e per il resto nella provincia, in particolare nel territorio della Bassa friulana. Nel 2014 sono stati investiti oltre 4 milioni di euro in interventi sul patrimonio edilizio, di cui oltre due terzi per manutenzioni straordinarie e ordinarie, con una particolare attenzione al risanamento energetico.

Gli interventi hanno garantito nel 2014 la possibilità di riassegnazione di 253 alloggi.

Photo credit: Images George Rex / Foter / CC BY-SA


;