Digital twin: una risorsa per le imprese. Cos'è e come finanziarlo?

|Approfondimenti|13 April 2022

Digital twin - composed on Canva.comLe applicazioni del gemello digitale sono molteplici, dal settore energia ai beni culturali. Per capire come funziona e quali sono le sue potenzialità in azienda ne abbiamo parlato con Cineca, il consorzio interuniversitario nazionale per il supercalcolo.

PNRR: un miliardo agli Accordi per l'innovazione. A maggio apre il primo sportello  

In questo percorso di avvicinamento al digital twin ci hanno accompagnato: Cinzia Zannoni, responsabile Cineca del team sviluppo applicazioni HPC per l'industria e responsabile del centro di competenza EuroHPC (EuroCC-Italy); Antonella Guidazzoli, team Leader VISIT Lab Cineca; Paolo Zuzolo, computer graphics specialist VISIT Lab Cineca.

Digital Twin in azienda: cos’è e come finanziarlo

Cos’è il gemello digitale?

Il digital twin è un modello digitale di un oggetto reale, che può essere un prodotto, una linea di produzione, un impianto di produzione, ecc, ci ha spiegato Cinzia Zannoni.

Cos’ha di speciale? Vuole essere intanto un punto di raccolta di tutti i dati che l’azienda ha a disposizione su un determinato oggetto; questi dati vengono raccolti in un’unica interfaccia - il più semplice ed intuitiva possibile - che dà accesso, via web, alla documentazione disponibile in azienda relativa all’oggetto, ai dati reali raccolti sul campo (ad esempio i dati della linea di produzione).

I dati possono essere gestiti ed analizzati a livelli di profondità diversi, allo scopo di supportare in maniera più efficace e veloce i processi decisionali interni all’azienda.

“Il concetto di digital twin vede sempre presente ed attiva la connessione tra l'elemento fisico e digitale”, ha sottolineato Antonella Guidazzoli. “E’ più di una replica virtuale perché ci consente anche di simulare il futuro dell’impianto, raccogliendo i dati in tempo reale insieme alla visualizzazione di quello che le simulazioni ed altri algoritmi (come l’IA) ci consentono di fare”.

Loading plans...