Fondo di garanzia PMI: al via la sezione speciale CDP dedicata ai professionisti

|Novità|28 June 2023

Fondo di garanzia PMI - Foto di Andrea PiacquadioAvvocati, ingegneri, architetti, dottori commercialisti, biologi, medici, odontoiatri, consulenti del lavoro, attuari, chimici, fisici, dottori agronomi e forestali e geologi. A loro si rivolge la sezione del Fondo di garanzia dedicata ai professionisti avviata da Mediocredito Centrale (MCC), gestore del Fondo di garanzia per le PMI, nell’ambito della Sezione speciale istituita da Cassa Depositi e Prestiti (CDP). 

Fondo di garanzia PMI: operativa la sezione speciale CDP - sottosezione Confidi

Le Sottosezioni Casse Professionali della Sezione speciale CDP sono finanziate con 5,4 milioni di euro da sette casse professionali aderenti all’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (ADEPP).

L’obiettivo è finanziare l’incremento delle coperture, rispetto a quelle ordinarie previste dal Fondo di garanzia PMI, fino al 90% per la riassicurazione e fino all’80% dell’importo dell’operazione finanziaria per la garanzia diretta

In particolare, nell’attuale contesto di applicazione della disciplina transitoria del Fondo, l’aumento riguarda tutte le operazioni di riassicurazione, che prevedono attualmente una copertura all’80%, e le operazioni di garanzia diretta che hanno una copertura al 60% (finanziamenti per liquidità a favore dei professionisti in fascia 1 e 2 del modello di rating del Fondo).

I beneficiari della nuova operatività gestita da MCC sono avvocati, ingegneri, architetti, dottori commercialisti, biologi, medici, odontoiatri, consulenti del lavoro, attuari, chimici, fisici, dottori agronomi e forestali e geologi iscritti a una delle sette casse: CNPADC, CNPAF, ENPAB, ENPACL, ENPAM, EPAP e INARCASSA.

“Con questa nuova operatività del Fondo – ha dichiarato Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale – avviamo una partnership strategica con ADEPP e quindi con il mondo dei professionisti che costituiscono un pilastro fondamentale del tessuto economico e sociale del nostro Paese. Il Fondo di garanzia si conferma uno strumento importante per agevolare l’accesso al credito, lo sviluppo e la crescita delle imprese e dei professionisti”.

Foto di Andrea Piacquadio