Al via una nuova gara d’appalto nell’ambito dell’EIC Corporate Partnership Programme 3.0 che - sulla scia delle precedenti attività - avrà il compito di sostenere la crescita delle PMI e delle startup beneficiarie dell'European Innovation Council, attraverso la nascita di partenariati con grandi imprese.
La gara d'appalto è stata lanciata dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e delle PMI (EISMEA) ed è finanziata dall'European Innovation Council, che rientra nel terzo pilastro del programma Horizon Europe.
Che cos'è l'EIC Corporate Partnership 3.0?
Stabilire e sviluppare relazioni commerciali tra le startup e le PMI finanziate dall'EIC e le grandi imprese. E' questo l'obiettivo del nuovo programma EIC Corporate Partnership 3.0, che prenderà il via partendo dai risultati raggiunti nella precedente edizione.
Tra ottobre 2017 e luglio 2023, grazie alla prima edizione dell'EIC Corporate Partnership Programme sono state organizzate 69 iniziative, che hanno coinvolto più di 1.200 beneficiari del Consiglio europeo per l'innovazione e 2.500 rappresentanti di alto livello di oltre 100 partner aziendali, come ABB, Airbus, BMW, CaixaBank, CommerzBank, Enel, Ferrovial, L'Oreal, Medtronic, Neste, Novo Nordisk, Roche, Saint-Gobain, Shell Ventures, Siemens Energy, Solvay e Telefonica.
La collaborazione tra le grandi imprese e le startup può offrire vantaggi importanti per entrambe, promuovere l'innovazione e diventare cruciale per l'espansione delle piccole aziende a livello internazionale.
Per approfondire: Come funziona il programma EIC Corporate Partnership
La gara d’appalto dell’EIC Corporate Partnership Programme 3.0
In tale contesto si inserisce una nuova gara d’appalto pubblicata in questi giorni, che intende individuare un soggetto che sia in grado di:
- organizzare eventi di incontro/pitching tra piccole e grandi aziende, come gli EIC Corporate Days e gli EIC Multicorporate Days;
- sostenere altri tipi di collaborazioni tra i beneficiari dell'EIC e le grandi imprese, come attività di venture client, progetti pilota e sperimentazioni con aziende di diversi settori.