Towards zero emission road transport (2ZERO) è uno dei partenariati finanziati nell’ambito del programma Horizon Europe. Un progetto nato per accelerare la transizione verso una mobilità su strada a zero emissioni che finanzia attività di ricerca e innovazione nel settore. I prossimi avvisi, che si apriranno a breve, valgono 77 milioni di euro.
Energie rinnovabili: i nuovi bandi europei per progetti di ricerca e innovazione
2ZERO è un partenariato co-programmato finanziato nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe che nasce con un obiettivo chiaro sin dal nome: “Towards zero emission road transport (2ZERO)” intende accelerare la transizione verso una mobilità stradale a zero emissioni di scarico in tutta Europa.
Per centrare questo ambizioso obiettivo, la partnership 2ZERO adotta un approccio di sistema integrato che copre l’intera gamma dei veicoli elettrici a batteria (BEV) e dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). Con il supporto di cinque piattaforme tecnologiche (ERTRAC, EPoSS, ETIP-SNET, ALICE e Batteries Europe) il partenariato studia e finanzia