Si apriranno il prossimo 28 settembre due nuovi bandi nell'ambito di Digital Europe, il programma di finanziamento europeo che punta a favorire la transizione digitale dell'Unione. Sul piatto un budget complessivo di 12 milioni di euro.
Transizione digitale, tutto quello che c'è da sapere sui bandi Digital Europe
Le due iniziative si inseriscono nella cornice del secondo set di call previste dal work programme 2023-2024 di Europa Digitale, entrambe collocate precisamente nella macro area di intervento 'Cloud, Data and Artificial Intelligence'.
Parallelamente all'avvio di queste due nuove opportunità, sono ancora disponibili alcuni topic relativi alla prima tornata di bandi a valere sullo stesso programma europeo per finanziare progetti in diversi ambiti, dal rafforzamento delle competenze digitali per i giovani alla ricerca di nuove soluzioni basate sull'intelligenza artificiale.
Sarà necessario attendere il secondo trimestre del 2024, invece, per accedere alle opportunità previste dalla terza tranche di call del programma europeo incentrato sulla digital transition.
Transizione digitale per cultura e turismo, i bandi aperti dal 28 settembre
Il primo bando della seconda tornata che si aprirà a fine mese ha come tema "Data Space for Cultural heritage" (DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-CULTHERITAGE).