Lavoro: guida completa agli incentivi per le assunzioni

|In Evidenza|19 September 2023

Lavoro - Photo credit: Foto di Gerzon Piñata da PexelsDall'incentivo NEET al tradizionale bonus under 30, passando per l'incentivo assunzione giovani under 36 della manovra 2023. E ancora incentivi per l'assunzione di donne svantaggiate, soggetti con disabilità, beneficiari di Assegno di inclusione e over 50. In un'unica guida, i datori di lavoro e lavoratori ammessi, la forma e l'entità dell'aiuto e le condizioni per il cumulo di più agevolazioni.

Come funziona l'esonero contributivo al 100% per l'assunzione di giovani e donne

Il Ministero del Lavoro ha raccolto in un documento tutti gli incentivi attualmente in vigore per incoraggiare l'occupazione, con particolare attenzione a giovani, donne e persone con disabilità. 

Incentivi assunzione giovani under 36

La prima agevolazione trattata nella guida è l'incentivo per l'occupazione di giovani che non abbiano compiuto i 36 anni di età previsto dalla manovra 2023, relativo alle assunzioni con contratto a tempo indeterminato (anche part-time) e alle trasformazioni di precedenti contratti a termine effettuate entro dicembre di quest'anno.

L'esonero contributivo totale, fino all’importo di 8mila euro parametrati su base mensile, è concesso per 36 mesi, che salgono a 48 mesi per i da

To read this content please subscribe or upgrade your Membership.