Chat with us, powered by LiveChatAppuntamento a Milano sulla gestione informatica dei documenti - FASI
FASI - Funding Aid Strategies Investments

Appuntamento a Milano sulla gestione informatica dei documenti

|Novità
06 giugno 2023

Photo Credit: European Union, 2021 / Source: EC - Audiovisual Service / Photographer: Xavier LejeuneIl prossimo 13 giugno a Milano va in scena “Il Documento digitale”, l’evento gratuito (previa iscrizione) promosso da Soiel International con il patrocinio di Agid, dedicato alle ultime novità normative, tecniche e informatiche per la gestione documentale.

Digital Europe, al via i nuovi bandi

Negli ultimi anni, grazie anche alle nuove Linee Guida di AgiD entrate in vigore a inizio 2022, la gestione documentale ha rafforzato il suo valore strategico e la sua centralità in ogni organizzazione, sia pubblica che privata. Un processo indispensabile per la crescita e la sostenibilità di ogni soggetto, su cui l'evento “Il Documento Digitale” intende fare il punto.

L'evento “'Il Documento Digitale” di Soiel International

La gestione informatica documentale assume infatti un ruolo indispensabile all’interno di aziende e di enti della PA, andando ben oltre la compliance delle nuove normative, in quanto capace di nuovi modelli dati centrici di sviluppo dei processi, anche decisionali, di ogni organismo.

In tale contesto l’evento provvederà a fornire una panoramica su come stia procedendo il processo di adeguamento, guardando però anche alle applicazioni che vengono abilitate dalle soluzioni di gestione documentale in grado di estrarre valore dai dati in tutta sicurezza e renderli efficacemente utilizzabili nei diversi contesti di business.

Per questo tra i temi al centro del convegno figurano aspetti quali: la Process Automation, la Governance dei processi, la Customer Experience, il Lavoro Agile, il Procurement e la Gestione della Supply Chain e il Rischio Cyber, solo per citarne alcuni.

La giornata di lavori prevede oltre dieci sessioni tematiche che affrontano i principali aspetti della questione.

Tra queste figura ad esempio la sessione mattutina “L’importanza della conservazione a norma del Documento Digitale” focalizzata sulla dematerializzazione dei processi e sulla gestione documentale, tenendo in considerazioni aspetti quali la sicurezza, la governabilità, l’efficienza, l’efficacia e la conformità normativa, soprattutto alla luce dell’entrata in vigore delle nuove Linee Guida AgID.

Nel pomeriggio, invece, si svolgeranno delle sessioni come quella intitolata “Dal documento cartaceo al Web 3.0, l’evoluzione dell’informazione”, dedicata alla corretta gestione del proprio patrimonio documentale attraverso la valorizzazione del dato digitale. L’utilizzo della tecnologia blockchain, infatti, diventa uno strumento per la notarizzazione e certificazione dei documenti integrata all’interno dei percorsi di transizione digitale con l’obiettivo di migliorare e valorizzare l’intero set informativo collegato al documento cartaceo o nativo digitale.

L’evento sarà ospitato all'interno della storica cornice di Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta n. 61 a Milano. La partecipazione all'evento - previsto solo in forma fisica - è gratuita, previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Per maggiori informazioni, controlla il programma dell’iniziativa

Photo Credit: European Union, 2021 / Source: EC - Audiovisual Service / Photographer: Xavier Lejeune

;