Le novità sul credito d’imposta Zone logistiche semplificate
A seguito dall’istituzione della prima Zona Logistica Speciale (ZLS) a Venezia, il tax credit ZLS diventa finalmente operativo nella realtà: l'Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo di cui potranno avvalersi le imprese operanti nella Zona. In attesa che vengano costituite ufficialmente altre Zone Logistiche Semplificate, ecco una guida che spiega cosa sia il credito d’imposta ZLS e come funziona.
Il credito d’imposta ZLS è il membro più giovane della ormai corposa famiglia dei tax credit destinati a sostenere gli investimenti delle imprese localizzate in alcune aree ben specifiche del Paese come: le regioni meridionali (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo), le aree colpite dal Sisma del Centro Italia e le Zone Economiche Speciali (ZES).
Il tax credit ZLS, infatti, ha in comune con questi altri crediti d'imposta sia la ratio finale (e cioè quella di attrarre investimenti in aree ben definite dove le aziende possono godere di condizioni vantaggiose, con l'obiettivo ultimo di costituire un volano per lo sviluppo complessivo del t