Chat with us, powered by LiveChatBandi PNRR economia circolare: richieste per 10 miliardi ma il budget è di 2. Nuovi fondi da revisione PNRR o Coesione? - FASI
FASI - Funding Aid Strategies Investments

Bandi PNRR economia circolare: richieste per 10 miliardi ma il budget è di 2. Nuovi fondi da revisione PNRR o Coesione?

|Approfondimenti
24 maggio 2023

Economia circolare - Foto di Friedrich Frühling da PixabayDa tempo il Ministero dell’Ambiente sostiene che i bandi PNRR per il riciclo e la raccolta differenziata hanno “sbancato”. In effetti, spulciando tra gli open data, i numeri dicono che in alcuni casi le richieste hanno superato anche di 17 volte il budget disponibile. Un overbooking che non stupisce ma che lascia tantissimi operatori pubblici e privati a bocca asciutta. Ora il MASE riuscirà ad approfittare della revisione del PNRR per finanziare i tantissimi progetti validi ma esclusi per mancanza di fondi? 

Con la revisione del PNRR arriveranno nuovi fondi per l’economia circolare?

I bandi PNRR dedicati all’economia circolare sono stati tra i primi ad essere pubblicati e anche tra quelli che hanno riscosso maggior successo. Ciò di per sé non dovrebbe stupire, è noto infatti che l’economia circolare sia uno dei settori di eccellenza dell’Italia. 

Quello che ora sappiamo con certezza è che il successo di questi bandi non è solo notevole ma lampante e riguarda tanto i beneficiari pubblici che quelli privati. 

Prima di addentrarci nei numeri è utile fare un passo indietro. I bandi PNRR

;