Chat with us, powered by LiveChatPmi: parte il network Rete Imprese Italia Lombardia - FASI
FASI - Funding Aid Strategies Investments

Pmi: parte il network Rete Imprese Italia Lombardia

|Novità
17 July 2013

NetworkSi chiama Rete Imprese Italia Lombardia il nuovo coordinamento regionale istituito da Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti per sostenere le imprese lombarde. La Rete intende favorire il dialogo tra il mondo imprenditoriale e le istituzioni per l’elaborazione congiunta di programmi e proposte a favore del sistema delle micro, piccole e medie imprese in Lombardia e in Italia.

In Lombardia circa il 94% delle imprese ha meno di 10 addetti; si tratta di realtà attive soprattutto nel terziario (67%) e nell’artigianato (11%) che rappresentano più del 78% del Pil lombardo. Per sostenere il sistema imprenditoriale regionale, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti hanno deciso di creare la Rete Imprese Italia Lombardia, presentata il 16 luglio al Circolo del Commercio di Milano.

La Rete è dotata di un proprio manifesto, contente le principali proposte per il rilancio dell'economia, con particolare attenzione a:

  • fiscalità e credito,
  • semplificazioni,
  • innovazione e competitività,
  • giovani e lavoro,
  • Expo 2015.

Si tratta di un documento aperto al dialogo con le istituzioni e con tutte le componenti sociali ed economiche.

La Rete ha invitato la Regione a creare un 'Forum delle micro e piccole imprese', una sorta di "osservatorio, nel solco dello Statuto delle imprese e dello Small Business Act - ha dichiarato il presidente della Confcommercio lombarda, Carlo Sangalli - che sia di indirizzo e verifica delle azioni da svolgere".

In merito ad Expo 2015, la Rete ha proposto la definizione di una 'zona franca' per ridurre gli attuali vincoli di bilancio delle pubbliche amministrazioni.

;