Chat with us, powered by LiveChatCome funziona il sostegno accoppiato al reddito nel Piano strategico PAC - FASI
FASI - Funding Aid Strategies Investments

Come funziona il sostegno accoppiato al reddito nel Piano strategico PAC

|Approfondimenti
29 settembre 2023

Agricoltura - Photo credit: Foto di LoggaWiggler da Pixabay Un nuovo decreto Masaf fornisce una serie di precisazioni sulle modalità di accesso agli aiuti accoppiati della nuova Politica agricola comune. Ecco i settori interessati e come ottenere i contributi previsti dal PSP, il Piano strategico PAC dell'Italia 2023-27.

Dai giovani agricoltori agli ecoschemi, le novità sui pagamenti diretti PAC

Pensati per sostenere le produzioni nazionali maggiormente in difficoltà, ma anche strategiche dal punto di vista economico, sociale e ambientale, gli aiuti accoppiati riguardano nel Piano strategico PAC dell'Italia undici settori. Le risorse a disposizione ammontano a oltre 2,6 miliardi, cioè il 15% delle risorse destinate ai pagamenti diretti, approfittando della possibilità prevista dalle norme UE di superare la soglia massima del 13% con un ulteriore 2% per sostenere le colture proteiche.

Con la circolare n. 31370 del 28 aprile AGEA ha dettato la disciplina dei pagamenti accoppiati a decorrere dal 31 gennaio 2023, riepilogando anche risorse e condizioni di ammissibilità ag

;